ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELLA LOMBARDIA

Servizi

Migliora il tuo lavoro con i servizi A.R.A.L.

    Analisi di laboratorio

    Per rispondere alle numerose esigenze degli allevatori l’ARAL ha sviluppato un’attività di supporto alle aziende zootecniche attrezzandosi per la determinazione di altri parametri del latte oltre a quelli per i Controlli Funzionali e per analisi su derivati del latte, mangimi ed altri alimenti, terreni, compost, acqua e liquidi biologici.

      Anagrafe zootecnica

      L’Anagrafe nazionale è un sistema di identificazione e registrazione degli animali che ha come obiettivo principale la tutela della salute pubblica e del patrimonio zootecnico.

        Anagrafe equidi

        L’Anagrafe nazionale è un sistema di identificazione e registrazione degli animali della specie equina

          Controlli funzionali

          L’AIA attraverso le proprie articolazioni territoriali (le ARA) effettua la registrazione e la gestione dei dati sulle performance produttive e riproduttive degli animali, per ogni specie, razza o tipo, finalizzata alla conservazione della biodiversità, al miglioramento genetico ed alla valorizzazione delle produzioni.

            Controllo mungitura

            L’Associazione Italiana Allevatori nel 1972, dopo delibera della Commissione Tecnica Centrale (CTC), ha istituito il “Servizio Controllo Mungitrici” (SCM) per il controllo in azienda delle caratteristiche costruttive e funzionali degli impianti di mungitura.

              F-GAS

              L’ARAL offre il servizio F-GAS per supportare gli allevatori nell’applicazione del regolamento UE n. 517/2014 che ha l’obiettivo di proteggere l’ambiente mediante la riduzione delle emissioni di gas fluorurati ad effetto serra utilizzati in alcune tipologie di apparecchiature ed applicazioni industriali

                Assistenza Tecnica Allevamenti (SATA)

                La consulenza tecnica è un importante veicolo di conoscenze, di metodi e di strumenti a disposizione dell’azienda.
                Con il Servizio di Assistenza Tecnica Allevamenti ARAL sostiene la competitività aziendale attraverso l’analisi gestionale dell’efficienza produttiva e riproduttiva, la verifica della funzionalità di impianti ed attrezzature, la formulazione di razioni, l’intervento sulle problematiche igienico-sanitarie, Il miglior uso delle risorse naturali, la riduzione dell’impatto ambientale.

                  Allevamenti suini

                  Il servizio è inteso quale supporto “a tutto tondo” per gli allevamenti suini, a garanzia della sua sostenibilità economica, sociale e ambientale.

                    Mostre e Fiere

                    Le mostre oltre ad essere un appuntamento tecnico per tutti allevatori, produttori, operatori agricoli e zootecnici del territorio, rappresenta anche un’occasione, rivolta al grande pubblico, per riscoprire e valorizzare le tradizioni, i nostri prodotti tipici e per ribadire l’importanza economica, sociale e culturale della zootecnia e dell’agricoltura.