Como

Progetto PIGinnova

Strategie innovative nell’alimentazione e gestione del suino pesante per un allevamento più sostenibile.

L’obiettivo principale di PIGinnova è quello di migliorare la gestione dell’allevamento suinicolo attraverso la divulgazione dei risultati dell’applicazione di innovazioni nel campo della zootecnia suinicola sostenibile. Grazie ad attività di informazione e dimostrazione che sfruttano anche le nuove tecnologie di comunicazione, si prenderanno in considerazione ambiti d’intervento relativi alla sostenibilità ambientale, etica ed economica. Il progetto intende diffondere i risultati agli operatori delle varie componenti della filiera produttiva, dagli allevatori e le loro organizzazioni ai tecnici di allevamento e dei mangimifici.

Progetto MOOH

Promuovere la sanità e il benessere delle bovine da latte (One Milk) per salvaguardare la sanità dell’uomo e dell’ecosistema (One Health)

Il progetto, rispondendo agli obiettivi del PEI AGRI, individuabili nelle Priorità relative al miglioramento della competitività aziendale ed al conseguente aumento della produttività, nel rispetto della qualità delle produzioni e nella loro sicurezza alimentare evidenzia anche, nel comparto degli obiettivi trasversali del PSR, una particolare attenzione all’interfaccia ambientale, insito nel concetto di One Health, attraverso lo studio dei batteri zoonosici e portatori di fattori di antibiotico resistenza.

Progetto PASCOLIAMO

Tutela dei PASCOLI e del benessere Animale e MOnitoraggio della filiera lattiero-casearia del Bitto in alta Valchiavenna per produzioni sostenibili di qualità.

L’obiettivo generale del progetto è estendere l’impiego delle tecnologie di monitoraggio dei pascoli in AltaValchiavenna, e valorizzare i prodotti caseari ottenuti, per dare possibilità di sviluppo economico e attirarequindi nuovi imprenditori nel settore.

Progetto MIdA

MIdA: Gestione innovativa dei liquami per generare valore economico e ambientale

Il settore zootecnico è sempre più sotto i riflettori per il suo contributo agli impatti negativi sul clima e sulla qualità dell’aria. Ma il territorio produttivo è ricco di energia e capacità di innovazione per affrontare le sfide del futuro: il progetto MIdA sta lavorando per ridurre l’impatto ambientale e creare valore economico attraverso una gestione innovativa dei reflui zootecnici.