Grande soddisfazione è stata espressa da ARAL per la riuscita della 26esima edizione del Seminario SATA Bovini, chiuso questa sera al West Garda Hotel di Padenghe sul Garda (provincia di Brescia) dopo una intensa due giorni di confronto a tutto campo sul futuro della zootecnia lombarda.
Molto positivo il bilancio finale, grazie innanzitutto ad una partecipazione superiore alle attese sia in presenza che da remoto: tanti gli addetti ai lavori e i tecnici che non hanno voluto a mancare a quella che viene ormai considerata come una delle più importanti opportunità di aggiornamento professionale per quanto concerne il mondo della zootecnia da latte.
Di altissimo livello il panel dei 15 relatori, provenienti da alcuni fra i più importanti atenei d’Italia oltre che organismi come Istituto Zooprofilattico, Crea o la Direzione Generale Agricoltura di Regione Lombardia oltre che dalle stesse fila di ARAL, chiamati a delineare le prospettive dell’allevamento moderno nel segno della sostenibilità: parola d’ordine imprescindibile di questo 26esimo Seminario, che ha affrontato le tematiche di più stretta attualità per il comparto come l’impatto ambientale dell’azienda da latte, l’evoluzione climatica, la farmacoresistenza ed il benessere animale.
Tutti capitoli sui quali il sistema allevatoriale lombardo è già in prima linea. grazie anche alla costante attività di ricerca, aggiornameento ed assistenza tecnica in campo di ARAL.