ASSOCIAZIONE REGIONALE ALLEVATORI DELLA LOMBARDIA

Progetti

Progetto PASCOL-ANDO

Gestione sostenibile dei pascoli – Attività di informazione e dimostrazione in Alpe Andossi

Il progetto si occuperà di far conoscere tecniche aggiornate per migliorare la conduzione degli alpeggi in ambiente alpino: a scopo dimostrativo verrà utilizzata l’Alpe Andossi, posta in alta Valchiavenna alla quota di 1800-2000 m e con una superficie di circa 350 ha.
L’alpeggio è collocato in gran parte su un altopiano calcareo a morfologia carsica, sul quale sono presenti depositi glaciali a mineralogia acida: da questa particolarità geologica deriva una complessità naturalistica peculiare, data dalla compresenza di piccoli areali contigui a flora calcicola e acidofila; vi è inoltre presenza di aree umide e di piccole torbiere. Gli Andossi sono studiati da tempo e sono ormai diventati un sito sperimentale riconosciuto: vi sono state svolte ricerche meteorologiche, pedologiche, vegetazionali, zootecniche e ambientali, che hanno prodotto risultati scientifici significativi.
L’alpeggio, nel corso degli anni, è stato dotato di un’ottima viabilità di servizio e di un acquedotto a forte portata; dispone inoltre, nella sua parte centrale, di una struttura fissa coperta, dotata di impianto di mungitura con 23 postazioni. L’alpe è utilizzata come pascolo per bovine da latte e per bestiame giovane. Il latte viene poi trasformato in Bitto nell’adiacente caseificio Carden, gestito dalla Latteria di Delebio nei mesi estivi. Il progetto prevede una fase informativa e una dimostrativa. Nella fase informativa verranno prodotte, fra l’altro, schede conoscitive sui rapporti fra i suoli e la vegetazione dei pascoli, sull’influenza del pascolo sulla produzione casearia e sulle buone pratiche di gestione dei bovini al pascolo.

001-hand

Ente finanziatore

  • Regione Lombardia
002-office-building

Capofila

Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria, Centro di ricerca Zootecnia e Acquacoltura (CREA-ZA)

003-calendar

Tempi di realizzazione

Giugno 2020 – Maggio 2022

004-user

Referente scientifico

Dott.ssa Milena Povolo

002-office-building

Enti coinvolti

  • ARAL – Associazione Regionale Allevatori della Lombardia
  • Università degli Studi di Milano – Bicocca