TecnoCas

Progetto TecnoCas – Eventi e Giornate Dimostrative

Il progetto TecnoCas (Trasferimento TECNOlogico per l’innovazione del settore lattiero-CASeario e la valorizzazione dei prodotti d’alpeggio) mira a trasferire agli operatori del settore lattiero-caseario tecnologie e pratiche innovative per migliorare la qualità e la sostenibilità delle trasformazioni lattiero-casearie. Il progetto si articola intorno a 4 produzioni casearie, che prevedono giornate dimostrative in presenza e webinar.

EVENTI

Evento Dimostrativo: Come contrastare le alterazioni da Pseudomonas nella produzione e conservazione di mozzarelle

Evento svolto nell’ambito del Progetto TecnoCas: “Trasferimento TECNOlogico per l’innovazione del settore lattiero-CASeario e la valorizzazione dei prodotti d’alpeggio”

21 gennaio 2026 ore 08:30 – 16:00

presso Cascina Baroncina, via della Baroncina – 26900 Lodi (LO)

Evento Dimostrativo: Utilizzo di chimosina di cammello nella produzione di Crescenza

Nel corso dell’evento verrà eseguita una caseificazione a crescenza, e verranno mostrate le modalità di utilizzo della chimosina di cammello prodotta per via fermentativa rispetto all’uso di caglio tradizionale.

29 aprile 2026 ore 08:00 – 14:00

L’evento si svolgerà presso il caseificio dell’Istituto professionale Engardo Merli, viale Villa Igea 53-26900 Lodi

L’evento è libero e gratuito previa ISCRIZIONE, compilando il modulo al seguente link o scansionando il QRcode presente all’interno della locandina, entro il 27 aprile 2026.

Evento Dimostrativo: Valorizzazione del latte d’alpeggio attraverso la produzione di burrata

Nel corso dell’evento verrà realizzata una caseificazione dimostrativa per la produzione di burrata con latte di montagna

19 giugno 2026 ore 09:00 – 15:30

L’evento si svolgerà presso il caseificio Carden, in località Palù, 23024 Madesimo (SO)

L’evento è libero e gratuito previa ISCRIZIONE, compilando il modulo al seguente link o scansionando il QRcode presente all’interno della locandina, entro il 16 giugno 2026.

Evento Dimostrativo: Produzione di paste filate per la valorizzazione del latte d’alpeggio

Nel corso dell’evento verrà realizzata una caseificazione dimostrativa per la produzione di paste filate con latte di montagna

23 luglio 2026 ore 09:00 – 13:15

L’evento si svolgerà presso la Malga Stelvio, gestita dalla famiglia Pedrini, presso il Passo dello Stelvio (SO)

L’evento è libero e gratuito previa ISCRIZIONE, compilando il modulo al seguente link o scansionando il QRcode presente all’interno della locandina, entro il 21 luglio 2026.